La casa famiglia per anziani Villa al Bosco si trova ai margini del bosco, a due passi dal Santuario della Madonna di Campeggio – Monghidoro, Bologna.

Villa al Bosco ha una struttura studiata per facilitare la mobilità delle persone anziane, spazi comuni accoglienti e attrezzati, ed è dotata di un ampio giardino dove gli ospiti possono godere del meraviglioso panorama della valle di Monghidoro e respirare l’aria pulita e salutare di montagna.

Villa al Bosco è immersa nella natura, una residenza di pace, tranquillità e benessere a due passi dal Santuario della Madonna di Campeggio. La struttura si trova ad un’altitudine di 650 mt con un microclima particolarmente adatto a curare le patologie cardiovascolari.

Lo staff del centro assiste gli anziani ospiti con passione e dedizione garantendo un soggiorno in serenità e armonia, la presenza di personale di servizio è sempre garantita, anche nelle ore notturne, per garantire la massima sicurezza agli ospiti.

Per sentirsi come a casa

Villa Al Bosco è una residenza per anziani concepita come una vera e propria seconda casa per le persone che vi soggiornano. Nella casa di riposo si respira infatti un’atmosfera familiare e serena. L’obiettivo è favorire l’integrazione il benessere psicofisico dell’anziano inserendolo in un contesto familiare e accogliente che consenta in ogni caso di mantenere i propri legami affetti con parenti e amici.

L’iniziativa punta a valorizzare le risorse presenti nella terza età attraverso qualificati interazioni nelle attività ludico-ricreative, negli interessi personali e gruppali. Nell’atmosfera famigliare si avvia la piccola comunità di accoglienza di anziani limitata a un numero massimo di sei persone per soggiorni di breve e lunga durata.

Proprio come se l’ospite fosse a casa sua NON  c’è “orario di visite”, i familiari possono venire  a trovare  l’anziano quando vogliono, come vogliono e senza preavviso: la porta di Villa al Bosco è sempre aperta!

Presso Villa al Bosco ciascun anziano può soggiornare ricevendo cure, attenzioni e assistenza medica per il proprio benessere, sia fisico che psicologico.

La cucina

La residenza propone una cucina casalinga preparata con ingredienti sempre freschi. Si possono richiedere menù personalizzati secondo le esigenze terapeutiche degli ospiti.
Il menù ruota sulle quattro settimane e rispetta i prodotti stagionali, nella composizione dei piatti si rispetta l’alternanza delle pietanze per dare il giusto apporto nutritivo.

Massima trasparenza, come se fossi a casa tua